il Gazzettino 19/01/2024
Rinnovato il 𝐂𝐎𝐍𝐒𝐈𝐆𝐋𝐈𝐎 𝐂𝐎𝐌𝐔𝐍𝐀𝐋𝐄 𝐃𝐄𝐈 𝐑𝐀𝐆𝐀𝐙𝐙𝐈 𝐄 𝐃𝐄𝐋𝐋𝐄 𝐑𝐀𝐆𝐀𝐙𝐙𝐄 alla scuola secondaria di primo grado “Da Ponte”
Una palestra di cittadinanza attiva, un’occasione per conoscere le istituzioni ed avvicinarsi ad esse, ma anche un’opportunità per elaborare proposte e progetti utili per tutta la comunità. A Vittorio Veneto il 9 gennaio scorso gli studenti che compongono il neoeletto Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze hanno partecipato in sala consiliare alla cerimonia di insediamento con il sindaco Antonio Miatto, l’assessore alle politiche scolastiche Antonella Caldart e la Dirigente scolastica del 1 IC Da Ponte prof. Donatella Di Paolo.
Il progetto nasce dalla stretta collaborazione tra l’Amministrazione comunale e la scuola secondaria di primo grado Lorenzo Da Ponte, il Centro Giovani comunale Criciuma e gli operatori del servizio Operativa di comunità dell’Ulss 2 Marca trevigiana – Distretto di Pieve di Soligo, tramite la cooperativa Itaca.
Il sindaco dei ragazzi Paolo Zoppas durante il suo discorso ha affermato che “vorremo metterci in gioco per essere veri protagonisti all’interno di una comunità scolastica che frequentiamo ogni giorno, un contesto molto importante per noi e la nostra formazione in cui vogliamo lasciare un’impronta, offrire idee e attività che rispecchino l’interesse dei nostri compagni. Non meno importante, vorremo dare il nostro piccolo contributo alla comunità: ci dicono spesso che il futuro è nelle nostre mani, che siamo noi ragazzi a poter dare una mano nel cambiamento e a migliorare; ma c’è sempre un punto di partenza, il luogo in cui cresciamo, impariamo, sbagliamo e facciamo esperienza. Se lo rendiamo sicuro e ricco di valori, non possiamo che crescere forti e con poche incertezze (per quante poche incertezze possano avere gli adolescenti)”.
Con lui, il vicesindaco e gli assessori allo sport e tempo libero, alla cultura ed educazione civica, all’ambiente, alla solidarietà, gentilezza amicizia e sociale e gli otto consiglieri eletti a cui hanno augurato buon lavoro il sindaco e i consiglieri uscenti del precedente CCRR.
“L’auspicio è che questa esperienza possa costituire per i ragazzi e le ragazze di Vittorio Veneto non solo una palestra di partecipazione, ma anche l’esercizio del diritto-dovere di essere parte della costruzione di un tessuto sociale di relazione tra i vari gruppi” l’augurio di Miatto, a cui ha fatto eco Caldart: “Un’esperienza di vera cittadinanza attiva di cui i giovani cittadini sono i protagonisti. Fondamentale per cambiare il paradigma della nostra Società sempre più ammaliata da esempi negativi, di urlante arroganza; il CCRR diviene luogo di confronto, ascolto, accoglienza ma anche capacità decisionale, sempre guidata dalla “gentilezza”, nuovo mantra per un vero cambiamento di atteggiamento collettivo, necessario per una Comunità orientata alla pace”.
0